Fibromialgia: cos’è e come si cura

Scritto da   il   Nessun commento

In questi giorni, la stessa Lady Gaga ha rivelato di soffrire di fibromialgia: ma siamo realmente a conoscenza di che cosa si tratta? Questa malattia, di cui in Italia ne soffrono ben 2 milioni di persone (9 casi su 10 sono donne ad esserne affette), una volta era addirittura soprannominata come “malattia invisibile”. Nel dettaglio possiamo dire che si tratta di un dolore cronico che affligge i muscoli del nostro corpo e che comporta anche dolore localizzato ed acuto in un determinato punto del corpo. Tra le ulteriori caratteristiche che contraddistinguono questa patologia non dimentichiamoci neppure di menzionare la stanchezza, disturbo dell’umore e del sistema nervoso centrale, oltre che disturbi del sonno.

Al momento nel nostro paese questo disturbo non è stato classificato come una malattia, ma gli esperti dicono che si tratta per l’appunto di una patologia vera e propria. Il dolore cronico e la stanchezza, difatti, possono debilitare la persona, anche se fortunatamente si tratta solamente di una patologia che non comporta la morte e neppure delle deformazioni del corpo.

E voi avevate mai sentito parlare di questo disturbo?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*