Gli alimenti privi di addittivi ci proteggono dal diabete

Scritto da   il   Nessun commento

Uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes & Metabolism, condotto presso l’Università di Torino, ha rivelato che consumare cibi privi di addittivi alimentari è importate, giacché ci consente di ridurre il rischio di incorrere nel diabete, nell’obesità e ci permette di mantenere pure la pressione arteriosa sotto controllo.

Lo studio ha messo sotto la lente di ingrandimento gli addittivi nutrizionali ovvero quelle sostanze che solitamente ci permettono di avere alimenti dall’aspetto bello e conservabili più a lungo. Ai 160 partecipanti che hanno preso parte allo studio sono stati valutati i parametri di peso, pressione arteriosa, grasso corporeo e glicemia. Le persone, peraltro, sono state divise in due gruppi simili per età, indice di massa corporea e sesso ed hanno seguito tutti la stessa alimentazione.

Al primo gruppo è stato chiesto di consumare dei prodotti indicati al supermercato come formaggi, salumi, pasta, dolci, biscotti e cioccolato, mentre agli altri gli stessi prodotti da produttori locali che non aggiungevano additivi al suo interno.

Dopo 6 mesi, quindi, è stato riscontrato che il secondo gruppo aveva una minore quantità di grasso addominale, pressione arteriosa più bassa e livello di glucosio più bassi a digiuno.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*