Le patate possono diventare tossiche per l’organismo

Scritto da   il   Nessun commento

Lo sapevi che le patate si possono trasformare in un alimento tossico per il nostro organismo? Ebbene sì! L’istituto tedesco per la sicurezza alimentare ha deciso di realizzare una lista che dà alcune dritte al consumatore, così da poter evitare tutti i rischi del caso per la nostra salute.

Ad esempio, si parla delle patate troppo verdi, come pure di quelle piene di germogli che non devono essere consumate giacché ritenute tossiche. Proprio nel 2015, in Germania, una famiglia tedesca era rimasta intossicata avendo mangiato un piatto a base di patate!

La sostanza che provoca per l’appunto l’intossicazione è la solanina che si forma per l’appunto all’interno delle patate quando si presentano di colore verde. I sintomi che si evidenziano in tal caso sono nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea e, in alcune circostanze, pure la febbre. In casi molto rari, l’istituto ha fatto sapere che si possono presentare anche perdite di conoscenza, disturbi al cervello, alla respirazione ed al sistema cardiovascolare.

Ecco perché é fondamentale seguire queste regole alla lettera:

  • Conservare bene le patate in un luogo buio, fresco ed asciutto;
  • Le patate vecchie, rinsecchite e con germogli non devono essere consumate;
  • La stessa cosa è valida quando si tratta di snack con buccia di patate essiccata;
  • Gli occhi che si formano sulle patate devono essere cestinati;
  • Se volete proprio mangiare la buccia delle patate, il suggerimento è quello di selezionare i tuberi freschi e in condizioni perfette;
  • Non si devono mangiare piatti a base di patate con sapore amaro;
  • Non utilizzare l’acqua in cui si lessano le patate;
  • L’olio dove friggono le patate deve essere cambiato in maniera regolare;

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*