L’enigmistica aiuta ad allenare il cervello

Scritto da   il   Nessun commento

Durante la stagione estiva sono tante le persone che cercano di rilassarsi in spiaggia con una lettura oppure facendo una bella enigmistica. Quest’ultima è sicuramente un’ottima iniziativa, giacché ci permette di allenare per bene il nostro cervello: durante questa attività si compiono tanti gesti come il contare le caselle, leggere le definizioni, ma anche cercare nella propria mente la giusta soluzione al quesito. Insomma. il cervello cerca di coordinarsi al meglio per trovare la risposta, facendo attivare così tante aree celebrali e facendole pure collaborare tra di loro.

Per ottenere beneficio dallo stesso bastano pure solo alcuni minuti al giorno, così da poter sempre tenere in forma la nostra testa, così come si fa generalmente con qualunque altro tipo di muscolo. Il cervello, difatti, va mantenuto in forma e questa attività consente di far entrare in funzione le attività cognitive superiori come il pensiero astratto, l’attenzione, la memoria ed i nessi logici.

Lo psichiatra e direttore del dipartimento di medicina di laboratorio dell’Azienda ospedaliero universitaria Santa Chiara di Pisa, Pietro Pietrini, ha confermato tutto questo che abbiamo appena detto. Quindi, approfittiamo del tempo libero e teniamo in esercizio la nostra mente.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*