Bignè

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti :

-150 g Farina 00
-125 g strutto
-250 g Acqua
-1 pizzico Sale
-4 Uova
Per la crema pasticcera:
-2 uova
-100 grammi di zucchero
-50 grammi di farina
-½ litro di latte
-aroma vanillina

Preparazione
Portate ad ebollizione l’acqua insieme allo strutto.
Spegnete, versate in un solo colpo la farina, salate, riaccendete la fiamma a fuoco medio, mescolate con energia fino a quando sentite sfrigolare leggermente, quindi spegnete di nuovo.
Mettete il composto in una terrina e lasciate raffreddare, o in alternativa mettetelo nell’impastatrice.
Incorporate ad una ad una le uova, senza aggiungere la successiva se la prima non è stata bene amalgamata; se usate l’impastatrice quest’ultima operazione non serve.
Aiutandovi con una tasca da pasticcere, su una placca da forno foderata di carta forno disegnate delle ciambelle con l’impasto, distanziandole opportunamente perché in cottura tendono a gonfiarsi circa il doppio del volume . Preriscaldate il forno a 180 °C, mettete dentro la placca con i bignè, quindi infornate per 20 minuti circa. Alla fine della cottura devono risultare belli gonfi e leggermente dorati. Fate raffreddare i bignè, quindi fate i piccoli taglietti con il coltello e farciteli con la crema pasticcera servendoli eventualmente spolverati con zucchero a velo.
Ora preparare la crema pasticcera:
Versare il latte in un tegame, metterlo a scaldare (non deve bollire). Spegnere il fuoco e, in un’altra ciotola , sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina finché otterrete una crema chiara. A questo punto aggiungere la farina, a pioggia, quindi versare il latte caldo e mettere sul fornello a fuoco basso. Mescolare continuamente fin quando la crema si addensa.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*