Cozze gratinate

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-1kg di cozze
-2 cucchiai di prezzemolo tritato
-120g di mollica di pane (o pancarrè)
-1 cucchiaio di pan grattato
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-1 spicchio di aglio
-sale e pepe q.b

Preparazione:

Preparate il composto per il gratin mettendo il prezzemolo, il pan grattato, il parmigiano, l’aglio, il pane, sale, pepe e olio in un mixer e frullate fini ad ottenere abbastanza fino e umido (se il composto risulterà roppo asciutto aggiungete 1 cucchiaio di olio in più state solo attenti a non fare un impasto appiccicoso)
Pulite le cozze togliete il bisso (il filamento che fuoriesce dalla cozza) e raschiatele con la lama di un coltello per eliminare le incrostazioni esterne. Con un coltello sottile (lo spelucchino) aprite le cozze inserendo la lama tra le due valve, fate leva con la punta del coltello (facendo attenzione a non rompere i molluschi) passate la lama da un’estremità all’altra della conchiglia e raccogliete il frutto dei molluschi in una sola valva e eliminate la parte vuota.
Questo processo, anche se noioso e lungo, assicura la perfetta riuscita del piatto perchè le cozze durante la cottura in forno rimangono morbide. Per facilitare questa operazione potete far aprire le cozze in padella con un filo di olio e poi procedere a scartare la parte dei molluschi vuota.
Farcite le cozze con il composto di preparato in precedenza, sistematele in una teglia foderata con carta forno e irrorate con un filo d’olio. Passate le cozze gratinate in forno per 10 minuti a 180 gradi fin quando la superficie del gratin sarà ben dorata.
Ed ecco pronte le vostre cozze gratinate ottime calde buone anche servite fredde…E buon appetito!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*