Crostata di frutta

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

Per la frolla

-300g di farina 00
-100g di zucchero
-20g di burro a temperatura ambiente
-70g di olio di semi
-50g di latte
-1 uovo e 1 tuorlo
-un pizzico di lievitoper dolci
-1 bustina di vanillina

Per la crema

-400g di latte intero
-100g di panna fresca da montare
-150g di tuorli d’uovo (circa 8 tuorli)
-150g di zucchero semolato
-40g di amido di mais
-1 bacca di vaniglia

Per la decorazione

-fragole
-kiwi
-ciliegie
-pesche
-banane
-lamponi

Preparazione:

La crostata di frutta è composta da una base di pasta frolla, riempita successivamente con della crema pasticcera, sulla quale poi verrà poggiata la decorazione di frutta.
La prima cosa da fare pertanto è la preparazione della pasta frolla. Mescolate il lievito e la vanillina alla farina e formateci una fontana. Rompete le uova nel mezzo della fontana e aggiungente anche lo zucchero. Unite a poco a poco la farina dai lati della fontana con le uova. Quando avrete formato l’impasto, unite anche il burro ammorbidito e l’olio. Per impastare, aiutatevi unendo poco alla volta il latte
Quando avrete ottenuto una pasta morbida ma non appiccicosa, formateci una palla, ricopritela con della pellicola da cucina e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
A questo punto passiamo alla preparazione della crema pasticcera. Utilizziamo la ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino,che non prevede l’utilizzo di farina ma di amido di mais. Si otterrà una crema molto più leggera, particolarmente adatta alla crostata di frutta. Le dosi indicate nella ricetta sono precise per la preparazione di una crostata di 24 cm, non vi spaventate quindi per gli 8 tuorli, meglio che ne avanzi un pò piuttosto che averne poca, potreste sempre utilizzarla per farci una bella zuppa inglese classica!
Una volta pronta la crema, mettetela in un recipiente e copritela con della pellicola trasparente facendola aderire perfettamente alla superficie della crema e mettetela a raffreddare in frigorifero per almeno una mezz’oretta.
Riprendete la pasta frolla e stendetela direttamente con le mani nella teglia. Dovete formare uno strato di circa mezzo centimetro, che poi aumenterà in cottura.
Procedete con la “cottura in bianco” della pasta frolla. Bucherellate irregolarmente tutta la superficie della pasta frolla con la forchetta e copritela interamente con dell’alluminio e metteteci sopra uno strato di fagioli secchi.
Fate cuocere per circa 20 minuti in forno a 200°. Prima di sfornare controllate la cottura e nel caso fate cuocere per altri 5/10 minuti. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.
Distribuite la crema pasticcera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla e procedete con la decorazione con la frutta.
A questo punto entra in gioco la vostra fantasia, non ci sono regole precise. Basta fare dei cerchi concentrici ognuno con le fettine di un frutto diverso fino a coprire per intero la crostata.
Di seguito potete vedere, foto per foto la composizione della nostra crostata di frutta, voi potete prendere spunto da questa oppure crearne una tutta vostra.
Dopodiché la vostra crostata sarà pronta per essere deliziata!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*