Fiore di pan brioche

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-250 g di farina manitoba
-250 g di farina 00
-3 cucchiai di zucchero
-2 uova
-60 g di burro
-180 ml di latte tiepido
-1 cubetto di lievito di birra
-buccia di limone grattugiata
-Nutella
-zucchero a velo

Preparazione:

Iniziate a preparare il pan brioche.Sciogliere a bagnomaria il burro e intiepidire il latte. Sul piano lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere: lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova, il burro sciolto e il latte tiepido. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Far lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto del pan brioche, con un mattarello delicatamente stendere una grande sfoglia sottile con lo spessore di circa 3/4 mm. Ritagliare 4 cerchi con diametro
25 cm. Sistemare il primo disco su di una teglia rivestita da carta forno, farcirlo nutella, sovrapporre il secondo disco e procedere allo stesso modo. Non farcire la superficie dell’ultimo disco adagiato.Effettuare sui dischi dei tagli, cercando di non tagliare la parte centrale. Dividere i dischi prima in 4, poi in 8 e in 16 spicchi.
Una volta ottenuto il fiore infornare a 180º per 40 minuti dopodiché il vostro fiore è pronto per essere servito!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*