Lasagna al salmone

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-600g di pasta fresca all’uovo (formato lasagne)
-500ml di latte
-40g di farina
-40g di burro
-1 pizzico di noce moscata grattugiata
-1 cucchiaio di prezzemolo tritato
-1 scalogno
-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-sale e pepe q.b.
-250g di salmone affumicato a fette
-5 carciofi
-150ml di vino bianco
-350g di ricotta

Preparazione:

Mondate i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne dure, le spine ed eventualmente la peluria/fieno interno.
Tagliateli a listarelle sottili e fateli stufare per 5 minuti in una capiente padella con l’olio e lo scalogno tritato finemente.
Nel frattempo preparare la besciamella scaldate il latte fino a sfiorare l’ebollizione.
In una casseruola sciogliete il burro, versatevi dentro la farina e fatela tostare.
Unite (lontano dal fuoco) il latte caldo, mescolate bene con una frusta per far sciogliere tutta la farina (controllate che non ci siano grumi nel composto) aggiungete la noce moscata grattugiata, il sale e cuocete per 10 minuti.
Indicativamente la besciamella sarà pronta dopo 8 minuti da quando il composto riprenderà il bollore. Lessate le lasagne in abbondante acqua salata, scolate con mestolo forato e stendetela su un canovaccio pulito.
In una ciotola lavorate la ricotta, 2-3 cucchiai di besciamella, il prezzemolo tritato, sale e pepe fino ad ottenere un composto cremoso.
Stendete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, adagiatevi sopra un primo strato di lasagne, ricopritelo una strato di crema di ricotta, adagiatevi sopra i carciofi e altra besciamella. Continuate con un altro strato di pasta, ricopritelo con la ricotta, fette di salmone tagliate a pezzi e besciamella.
Continuate ad alternare strati di pasta al condimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato di lasagne con carciofi, fette di salmone e abbondante besciamella.
Infornate la pirofila in forno caldo, lasciando cuocere per 35/40 minuti circa fin quando la superficie delle lasagne sarà ben dorata. Sfornate le Lasagne al salmone e servitele ben calde.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*