Pignolata

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-300 g di farina
-2 uova intere
-2 tuorli
-20 g di burro
-20 g di zucchero in polvere
-30 ml grappa
-1 limone
-150 g di zucchero in polvere
-2 albumi
-25 ml Limoncello
-1 limone
-220 g di cioccolato fondente al 70%
-140 g di zucchero in polvere
-60 ml d’acqua

Preparazione:

Versate in una ciotola la farina, le uova intere e i tuorli, il burro, lo zucchero, la grappa e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorandoli velocemente con le mani e raccogliete il tutto in una palla liscia ed elastica. Sistemate la palla in un piattino, avvolgetela con della pellicola da cucina e tenetela in frigorifero per un’ora circa.
Trascorso questo tempo, formate con la pasta dei bastoncini della dimensione di un dito e tagliateli a pezzetti di circa due cm. Sistemateli in una placca precedentemente foderata con della carta da forno e cuocerli a 180° per circa 10 minuti: devono diventare leggermente dorati in superficie. Sfornateli e fateli raffreddare.
Nel frattempo, preparate la glassa al limone: montate a neve l’albume e uniteci lo zucchero, il succo del limone filtrato attraverso un colino e il liquore (dovrà risultare piuttosto densa).
Prendete la metà dei pezzetti di pasta e immergerli, uno per uno, nella glassa al limone preparata. Sistemateli tutti insieme in un vassoio formando una sorta di “pigna” e versate sopra la glassa rimasta.
Preparate la glassa al cioccolato: spezzate il cioccolato in piccoli pezzi, versateli in un pentolino insieme ai due cucchiai d’acqua e sciogliete dolcemente il tutto a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere quindi lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta: la glassa sarà pronta quando, prendendone una piccolissima quantità tra l’indice e il pollice e allontanando le due dita, tra di esse si formerà un “filo”. Togliete dal fuoco e immergete il pentolino in acqua fredda, mescolando continuamente, fino a quando il liquido diventa opaco.
Prendete la seconda metà dei pezzetti di pasta e intingeteli, uno per uno, nella glassa al cioccolato preparata. Sistemateli nel vassoio formando sempre una sorta di “pigna” accanto all’altra metà e versate quindi sopra la glassa rimasta.
Fate consolidare e raffreddare.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*