Plumcake salato con verdure

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti

-300g di farina
-40g di grana
-100g di olio di semi
-100ml di latte
-1 carota
-1 melanzana
-1 zucchina
-mezzo peperone
-120g di formaggio (provola o feta)
-1 bustina di lievito in granelli
-3 uova
-sale q.b.
-pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la vostra torta salata iniziate dalle verdure. Spuntate le melanzane e le zucchine, lavatele e tagliatele a fette sottili; successivamente pulite il peperone e ricavatene anche qui delle fettine. Dopo aver sistemato tutte le verdure lasciatele grigliare per bene. Sbucciate la carota, tagliatela a rondelle e lasciate bollire per circa 5 minuti; non esagerate con la cottura, la carota sarà poi cotta in forno e, laddove fosse troppo lessa, si potrebbe disfare nell’impasto della torta.
Ponete la farina in una ciotola abbastanza grande e unite il parmigiano ed lievito; dopo aver grigliato le verdure procedete tagliandole a pezzetti e infarinatele nel composto appena creato. All’interno di un’altra ciotola (anche questa molto ampia) sbattete le uova con il sale ed il pepe, mescolate tutto molto bene e solo dopo aver creato la giusta consistenza, unite anche il latte e l’olio. Durante questa operazione vi consigliamo di incorporare gli ingredienti liquidi piano piano, continuando sempre a mescolare per favorire un risultato omogeneo.
Unite quindi la farina e le verdure alle uova, mescolando sempre dal basso verso l’alto e aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Una volta scelto il formaggio, tagliatelo a cubetti e unitelo al resto del composto. Vi suggeriamo di scegliere un formaggio amarognolo e dal gusto deciso come la feta oppure prediligere una tipologia più dolciastra, come ad esempio la provola.
Imburrate leggermente uno stampo da plumcake e versate il composto al suo interno, successivamente utilizzando una spatola portate l’impasto allo stesso livello e infornate tutto a 180° per circa 40 minuti. Terminato il tempo di cottura, lasciate raffreddare la torta e tagliatela a fettine prima di servire. Vi suggeriamo di decorare il piatto di portata con un misto delle stesse verdure grigliate utilizzate per la preparazione, questo gioco di rimandi farà impazzire i vostri ospiti!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*