Ravioli acqua e farina alla caprese

Scritto da   il   1 commento

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

-300 g di farina 00
-150 ml di acqua
-50 g olio extravergine di oliva
-sale

Per il ripieno:

-400 g di ricotta di Agerola
-200 g di fiordilatte di Agerola
-50 g di provolone del Monaco
-qualche foglia di basilico
-sale
-pepe

Per il sugo:

-1 kg di pomodori pelati San Marzano
-1 cipolla
-qualche foglia di basilico
-olio extravergine di oliva
-sale

Preparazione:

Preparare la pasta disponendo la farina a fontana e inserendo al centro un pizzico di sale e l’acqua che avrete precedentemente riscaldato. Con l’aiuto di un mestolo di legno per non scottarvi, incorporare velocemente la farina all’acqua. Quando l’impasto si sarà un po’ raffreddato, aggiungere l’olio e iniziare a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare per 2 ore.

Intanto preparare il ripieno mescolando la ricotta con il fiordilatte tagliato a cubetti, qualche foglia di basilico lavato e tritato ed il provolone grattugiato. Aggiungete sale e pepe.
Per il sugo mondare e tritare la cipolla, fatela soffriggere in un filo d’olio con qualche foglia di basilico ed aggiungere i pomodori pelati rompendoli in pentola con l’aiuto di una frusta. Cuocere per 40 minuti ed aggiungere il sale.
Stendere la pasta in due sfoglie sottili. Inumidire con acqua una sfoglia con l’aiuto di un pennello. Adagiare delle palline di farcia da circa 10 g ognuna distanziandole l’una dall’altra. Coprire con l’altra sfoglia avendo cura di eliminare l’aria in eccesso. Con l’aiuto di un coppa pasta circolare, ottenete dei ravioli. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento della pasta e della farcitura.
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata scolandoli con uno schiumarola appena salgono a galla. Infine ripassarli nel sugo.
Ed ora servire i ravioli ben caldi.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

1 commento

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*