Tarte Tatin

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-4 Mele
-40g Burro
-100g Zucchero
-175g Pasta brise’

Preparazione

Togliere dalle mele il picciolo, sbucciarle e tagliarle a spicchi, dividendo ogni mela in quattro parti ed eliminando il torsolo centrale. Prendere una casseruola tonda (teglia o padella) e imburrarla. Aggiungere lo zucchero (toglierne un paio di cucchiai) che dovrà ricoprire interamente il fondo.
Disporre ora gli spicchi di mele, formando un primo strato che sistemerete con il dorso rivolto verso il fondo della casseruola. Cospargere le mele con lo zucchero rimasto e continuare con il secondo strato di mele che sistemerete però con il dorso rivolto verso l’alto.
Mettere la casseruola sul fuoco vivace e lasciar cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e diventato biondo; Spegnere quindi il fuoco e lasciare leggermente intiepidire.
Nel frattempo stendere la pasta brisè e disporla sopra le mele, rivoltando i bordi verso il basso come per avvolgere le mele; punzecchiare la pasta brisè con una forchetta.
Infornare a 220º per 15 minuti: quando la pasta brisè inizierà a gonfiarsi, abbassare il forno a 180º e lasciar cuocere per altri 15 minuti. Terminata la cottura, estrarre la tarte tatin dal forno, capovolgerla immediatamente su un piatto o un vassoio, farla intiepidisca leggermente e poi sarà pronta per essere deliziata!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*