Torta Lindt

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

per la base:

-4 uova
-140g di zucchero
-50g di burro
-90g di cioccolato fondente Lindt
-120g di farina 00
-1 cucchiaino lievito

per la ganache

-250ml di panna liquida
-250g di cioccolato fondente Lindt
-50g di burro

Preparazione:

Iniziate preparando la base della torta: fate fondere in un pentolino a fuoco basso il burro e la cioccolata. Amalgamate e lasciate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a mano il composto di cioccolato e burro, quindi aggiungete anche la farina e il lievito setacciato, sempre mescolando a mano molto bene.
Imburrate uno stampo da crostata senza il fondo amovibile, ma con uno scalino interno di circa 1 cm, con un diametro di 24 cm. Sono gli stampi che solitamente si utilizzano per la crostata di frutta. Versate il composto nello stampo e livellate bene.
Cuocete in forno caldo statico a 170 °C per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare almeno un paio di ore, quindi sformate e capovolgetela in modo che la base della torta rappresenti la sua parte superiore.
Preparate ora la ganache al cioccolato: scaldate la panna fino a bollore, quindi lasciatela raffreddare. Tritate il cioccolato grossolanamente e unitelo alla panna insieme al burro. Rimettete su fuoco bassissimo e mescolate fino a sciogliere bene il cioccolato. Lasciate raffreddare, quindi versate la ganache nell’incavo della torta e riponetela in frigorifero a solidificare per almeno un paio di ore o ancora meglio per tutta la notte.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*