Tortelli di patate

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-100 g di pancetta
-550 g di patate
-120 g di ricotta
-1 cucchiaio di Brodo Granulare 8 Verdure
-3 spicchi d’aglio
-30 g d’olio extravergine di oliva
-40 g di Grana padano grattugiato
-q.b. sale
-q.b. pepe
-300 g di farina
-3 uova

Preparazione:

Mettete le patate a lessare per 35 minuti in acqua salata. Nel frattempo tritate cipolla e aglio e rosolateli in una padella con l’olio e la pancetta precedentemente tritata. Quando le patate sono cotte passatele per un passaverdura, quindi unitele al soffritto. Quando l’impasto è tiepido, aggiungete la ricotta, il grana, un cucchiaio di Brodo Granulare 8 Verdure, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e tenete da parte.
Nel frattempo, preparate la pasta all’uovo con la farina e le uova e lasciate riposare per 15 minuti. Poi, stendete due sfoglie sottili. Una delle sfoglie su un canovaccio, dove distribuirete il ripieno in mucchietti, facendo attenzione a tenere una distanza regolare tra un mucchietto e l’altro. Coprite con l’altra sfoglia.
Premete con le dita in maniera che le due sfoglie aderiscano bene tra loro.
Tagliate i tortelli con il coppapasta o con l’apposita rotella. Cuocete in acqua salata e conditeli con burro fuso e grana.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*