Sport durante la gravidanza accorcia il tempo del travaglio

Scritto da   il   Nessun commento

Uno studio condotto  dall’Università Politecnica di Madrid e pubblicato sulla rivista European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology ha rivelato che l’attività fisica eseguita durante il periodo della gravidanza è davvero molto importante. Infatti, sembra proprio che un po’ di sport durante la dolce attesa possa aiutare la donna a rendere meno lungo il travaglio, accorciandolo addirittura di 50 minuti.

Gli studiosi hanno preso in considerazione ben 508 donne a partire dal primo trimestre della gravidanza: a metà di loro è stato detto di fare tre allenamenti da 1 ora a settimana, con ritmo moderato, mentre alle altre è stato dato un counseling prenatale. Oltre la metà delle donne ha partorito in maniera naturale ed è stato notato un’importante disparità tra questo: in pratica chi si è esercitato prima del parto, in maniera regolare, ha avuto un travaglio di 7 ore e mezza, mentre che ha avuto il counseling prenatale circa 8 ore e mezza prima dell’arrivo del bimbo.

Stando a quanto riferiscono gli esperti, le donne che fanno esercizio hanno senz’altro più muscoli che possono aiutare meglio durante la fase della spinta per la nascita del piccolo. Proprio per questo, è fondamentale sottolineare quanto sia importante fare attività fisica durante questo periodo della vita, così da ridurre anche complicazioni pericolose che possono sorgere durante il travaglio.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*