Proprietà e benefici del seitan

Scritto da   il   Nessun commento

Oggi abbiamo deciso di presentarti un altro alimento tipico dell’alimentazione vegetariana e vegana ovvero il seitan. Questo cibo è a basa di proteine del tutto vegetali e si può ottenere grazie alla lavorazione della farina di frumento oppure con altre tipi di farine, come ad esempio quella di kamut o di farro. Lavorando la farina si estrae il glutine, sostanza di cui è composta principalmente il seitan.

Questo alimento contiene circa il 18-20% del fabbisogno nutrizionale giornaliero in fatto di proteine, necessarie per affrontare al meglio la giornata. Nel complesso, quindi, si può dire che sostituisce la carne rossa, con un quantitativo limitato di proteine e colesterolo.

Il seitan si può digerire facilmente, ma possiamo dire che non è proprio un alimento completo, giacché è povero di lisina e treonina (aminoacidi essenziali), di vitamina B12 e di ferro. Dall’altra parte, però, è privo di colesterolo e grassi saturi.

E tu l’hai già introdotto nella tua alimentazione?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*