60’000 bimbi subiscono abusi morali

Scritto da   il   Nessun commento

Come se già non fossero sufficienti le violenze fisiche, i bambini sono sempre più esposti pure ad abusi morali: ogni anno, infatti, più di 60’000 bimbi subiscono gli effetti nefasti della trascuratezza da parte dei genitori – tanto a livello di affetto quanto di supporto materiale – oppure sono oggetto di inutili cure a livello medico, o infine, sono pure oggetto di aspettative esagerate da parte di madri e padri che, in questo modo, finiscono per maltrattare i propri figli in un modo meno visibile.

Ogni anno, del resto, sono circa 100’000 casi di maltrattamenti ed abusi di cui sono oggetto bimbi ed adolescenti – e il numero è, secondo gli addetti ai lavori, inferiore di diverse decine di migliaia di episodi a causa della mancanza di denunce – che si manifestano un po’ in tutta la società, senza escludere pure quelle famiglie agiate a livello socio-economico.

Per tentare di contrastare questo fenomeno, sono stati introdotti dei corsi ad hoc per i pediatri “Lo sai che…incontri sulla realtà degli abusi e dei maltrattamenti dell’infanzia”. Tristezza, rendimento scolastico altalenante e autolesionismo sono spesso spie di un malessere presente nei più piccoli.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*