Analisi del sangue per scoprire segnali tumore

Scritto da   il   Nessun commento

Torniamo ad occuparci di tumori, oggi, per segnalare un grande passo avanti nella lotta contro questa terribile malattia compiuto nel nostro paese: un test genetico sviluppato in Italia, infatti, potrebbe consentire di scoprire – tramite una comune analisi del sangue – la futura insorgenza di un tumore, ancor prima che lo stesso cominci a dare segnali della sua presenza.

Questa scoperta è stata resa nota su Cell Death & Disease da un team internazionale di ricercatori formato da esperti dell’Università di Tor Vergata e di altri atenei. A partire da un algoritmo – brevettato da Bioscience – in grado di sfruttare il sequenziamento del DNA per trovare alterazioni genetiche tali da poter causare l’insorgenza del cancro, si potrebbe dire a persone sane e completamente prive di sintomi dei rischi di una potenziale insorgenza futura di un tumore.

La ricerca ha preso in esame – per un periodo compreso tra 1 e 10 anni – i campioni ematici di 114 persone (tutte sane all’inizio), permettendo di estendere il potenziale della genomica all’interno dell’ambito oncologico.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*