Arriva la pillola contraccettiva senza ormoni

Scritto da   il   Nessun commento

Ben presto il mondo degli anticoncezionali femminili potrà cambiare!  Infatti, è stato scoperto che è possibile realizzare un prodotto che non contenga più al suo interno gli ormoni, bensì una sostanza naturale che si trova all’interno dei crostaei. Nel dettaglio, si parla del chitosano, una sostanza contenuta nei gusci esterni di gamberi, aragoste e granchi che, una volta prelevata, potrà essere utilizzata per l’appunto nella preparazione di questi nuovi contraccetivi.

La scoperta è stata effettuata dai ricercatori del Kth Royal Institute of Technology di Stoccolma: quest’ultimi, difatti, hanno individuato un’alternativa per far sì che lo sperma non vada a fecondare gli ovuli. In questa maniera, si sta pensando di realizzare una capsula vaginale che si dissolve velocemente e che modifica la mucosa in superficie, andando a creare una sorta di barriera.

Al momento i ricercatori sono a lavoro per migliorare le proprietà di questa, soprattutto per quanto riguarda l’idratazione e lubrificazione. Non resta che attendere ancora un po’ per capire se vi sarà realmente un modo di prevenire la fecondazione degli ovuli, senza utilizzare più la pillola con ormoni.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*