È questione di geni alzarsi all’alba

Scritto da   il   Nessun commento

Alzarsi presto la mattina non è mai così semplice, ma ci sono delle persone cui non pesa assolutamente alzarsi già all’alba, verso le 4-5 del mattino e non hanno neppure bisogno di un riposo pomeridiano o nei weekend end per essere attivi e star bene durante la giornata. Secondo lo studio pubblicato da Sleep si tratta di persone che sono davvero molto mattiniere per via dei loro geni.

Lo studio del Dr. Louis Ptacek dell’Università della California di San Francisco, specializzato nello studio della genetica del ritmo circadiano, ha fatto notare che potrebbe esserci 1 persona su 300 ad avere questi geni mattinieri e gli stessi sarebbero proprio i geni della fase del sonno avanzato, gli ASP.

L’esame che ha preso in considerazione 2422 persone di meno di 30 anni abituati a svegliarsi tra le 3 e l3 5 del mattino, dormendo solo 5-10 minuti durante i week end. Dall’analisi è emerso che tutti avevano almeno un parente che aveva le stesse abitudini.

Un altro studio, invece, ha rivelato pure che in base ai segnali luminosi e all’orologio interno vi sono varianti di geni che ci rendono più o meno mattinieri e quindi siamo in grado di risvegliarci prima o andare a letto tardi, rimanendo addirittura svegli di notte.

Ad ogni modo, secondo gli esperti i mattinieri vivono meglio e rischiano di incorrere meno nei problemi mentali, insonnia e depressione!

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*