I funghi hanno proprietà anti-aging grazie agli antiossidanti

Scritto da   il   Nessun commento

A quanto pare, una recente scoperta ha messo in evidenza che i funghi sono ricchi di antiossidanti soprattutto nella stagione in cui cadono le foglie: in particolare, il glutatione ed  l’ergotioneina sono i due antiossidanti che sono in grado di ritardare l’invecchiamento del nostro organismo e di migliorare anche la salute.

Stando alle quantità, pare che già 5 champignon al giorno possono aiutarci a prevenire la demenza, ma anche le malattie cardiache e, addirittura, il cancro. Va detto, però, che tra i funghi più ricchi di antiossidanti vi sono proprio i funghi porcini!

A dare queste direttive è stato proprio uno studio condotto dalla Pennsylvania State University che, poi, è stato pubblicato sul Food Chemistry. Visto che il nostro organismo si trova sotto stress ossidativo – dovuto ad alcuni radicali liberi che si vengono a creare con la produzione di energia dal cibo – gli antiossidanti possono quasi contrastarli aiutandoci ad ottenere un effetto protettivo.

Peraltro, stando a quanto si evince dalla scoperta, sembra che la cottura dei funghi non sia assolutamente dannosa per le proprie. E voi consumate spesso funghi?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*