Mani fredde: è colpa della scarsa presenza della massa muscolare

Scritto da   il   Nessun commento

Il fatto di avere le mani fredde non è assai eccezionale: difatti, sono sempre di più le persone di sesso femminile che si ritrovano ad avere mani fredde: ciò non è da individuarsi solo nel fatto che siamo in inverno, bensì peer via di una minima parte di massa muscolare, cosa che avviene pure nei bambini.

A mettere sotto luce d’ingrandimento questo problema è stato lo studio condotto dall’Università di Cambridge, nel Regno Unito, che successivamente è stato pubblicato nella rivista settoriale American Journal of Physical Anthropology: analizzando 114 volontari di età compresa tra i 18 e 50 anni si sono ottenuti risultati molto interessanti. A queste persone, difatti, è stato chiesto di immergere le mani per 3 minuti in acqua molto fredda e, dopodiché, sono stati osservati i comportamenti e la composizione corporea in quantità di grasso e muscoli.

Tramite una telecamera, quindi, è stato monitorata la tempistica del riscaldamento delle mani: da qui si sono ottenuti informazioni circa la termoregolazione – la capacità di ritornare alla propria temperatura  - ed è stato decretato che il muscolo ha un ruolo importante in questo caso.

E voi avete spesso le mani fredde?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*