Molti farmaci hanno un impatto negativo sull’intestino

Scritto da   il   Nessun commento

Di recente, i ricercatori del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolae (Embl) di Heidelberg hanno effettuato un controllo su oltre 1000 farmaci, cercando di capire quale fosse l’effetto contro 40 batteri della flora batterica intestinale e da tale controllo ne è risultato che un quarto di questi antibiotici ossia 250 su 923 hanno un effetto negativo sulla crescita del microbioma.

Gli stessi specialisti si sono dichiarati sorpresi davanti al fatto che molti di questi farmaci – non solo quelli antinfettivi – vanno ad interagire in questa maniera sulle cellule del nostro organismo. Va comunque detto che il cambiamento nella composizione dei batteri potrebbe pure rappresentare un aspetto benefico di quel suddetto farmaco.

Ad ogni modo, quest’ultimi fanno sapere che tali farmaci si ritrovano anche a favorire in diversi casi la resistenza degli antibiotici: ciò è assai rilevante soprattutto in quelle persone che si ritrovano a prendere molti farmaci per diverso tempo. E voi eravate a conoscenza del fatto che alcuni farmaci possono influire in un determinato modo sul nostro intestino?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*