Parlare ai bambini aiuta lo sviluppo del loro cervello

Scritto da   il   Nessun commento

Forse non lo immagini, eppure parlare con i propri bambini – anche quando sono piccoli – è fondamentale, giacché é possibile influenzare il loro linguaggio e sviluppo del cervello. Proprio per questo, è fondamentale coinvolgere i piccoli di casa in un dialogo con un adulto, così che il loro cervello, possa attivarsi (nell’area Broca) e quindi elaborare la produzione del linguaggio.

Tutto ciò si è potuto capire grazie ad un recente studio effettuato nel Massachusetts Institute of Technology e della Harvard University, e successivamente pubblicato su Psychological Science. Nell’analisi si è partiti addirittura dai dati raccolti nel 1995 con 30 milioni di parole ascoltate durante i primi 3 anni di vita del bambino; successivamente esaminando bambini di età tra i 4 e 6 anni con la risonanza magnetica si è potuto constatare differenze nella risposta del cervello al linguaggio rispetto le altre famiglie dove la conversazione era al centro della crescita.

Con questa scoperta, dunque, si cerca di incoraggiare i genitori a coinvolgere più spesso i propri bambini durante le conversazioni, così da ampliare al meglio la conoscenza dei termini dei piccoli. E voi siete già soliti parlare con i vostri piccoli?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*