Parodontite: aumenta il rischio di tumore

Scritto da   il   Nessun commento

Un recente studio effettuato negli USA ha rivelato che una patologia grave delle gengive come la parodontite può portare ad un aumento del rischio di incorrere nel cancro. Lo studio, coordinato dalla Tufts University di Boston e pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, ha coinvolto ben 7466 persone del Maryland, Minnesota, Mississippi e Carolina del Nord; queste sono state seguite dalla fine degli anni Novanta fino al 2012.

Nello specifico è stato possibile evidenziare che 1648 persone si sono ritrovate ad avere un tumore: nel dettaglio, è stato riscontrato che il 24% del rischio di sviluppo del cancro derivava per l’appunto dalla presenza di una patologia importante come una grave parodontite o assenza dei denti che è proprio uno dei segnali di grave parodontite.

Il rischio più evidente si è constatato con il cancro del polmone, seguito poi da quello del colon-retto. Questo studio, dunque, evidenzia la connessione tra malattie delle gengive e rischio del cancro. Nonostante questo, però, gli esperti stanno portando avanti ulteriori ricerche per valutare al meglio come prevenire e trattare le malattie come la parodontite.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*