Salute bocca: obesità e fumo portano a gravi rischi

Scritto da   il   Nessun commento

Ai giorni nostri sono stati individuati diversi problemi che, a quanto pare, non rappresentano un semplice problema per un organo, bensì anche per la nostra bocca. Ad esempio, è senz’altro il caso dell’obesità e del fumo: entrambe le problematiche, difatti, possono portare ad una compromissione dei batteri presenti per l’appunto nella mucosa, facendo aumentare il rischio di incorrere nella cosiddetta parodontite.

In occasione del 47/imo Meeting Annuale della American Association for Dental Research (AADR) ne è stata data conferma, anche grazie alla ricerca effettuata da Najla Kasabreh presso The Ohio State University, Columbus. Praticamente entrambe le problematiche rappresentano gravi fattori di rischio per la parodontite, giacché possono portare al cambiamento microbiologico della bocca. In questa maniera, quindi, si può sviluppare molto più velocemente il problema.

In particolare, è l’obesità che può dare un contributo importante alla comparsa di una flora batterica più aggressiva, giacché si tratta di un paziente contraddistinto da uno stato infiammatorio perenne. Il fumo, invece, ha anch’esso un ruolo, anche se ancora non è del tutto chiaro!

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*