Scoperto qual é il meccanismo che genera l’alzheimer

Scritto da   il   Nessun commento

Sulla rivista Nature Communications è stata pubblicata la recente ricerca condotta dagli italiani, che ha portato per l’appunto alla scoperta del meccanismo che dà origine proprio alla malattia dell’alzheimer. Il morbo in questione non deve essere individuato nell’ippocampo, bensì in una parte del cervello che è responsabile della produzione della dopamina, un neurotrasmettitore, che però muore.

Senza questo importante neurotrasmettitore il nostro cervello non è in grado di far comunicare i neuroni e quindi di far innescare alcuni meccanismi. Quindi, possiamo dire che i neuroni non funzionano come dovrebbero e si rischia per l’appunto di evidenziare i classici sintomi che portano ad un evidente morbo di alzheimer.

A dare man forte a questa scoperta è stato un gruppo italiano della fondazione IRCCS Santa Lucia del CNR di Roma e del’università Campus Bio-Medico. Grazie a questa interessante scoperta è possibile aggiungere un altro piccolo tassello per capire come funziona realmente questa patologia e soprattutto come si innesca nel corpo umano.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*