Tutte le proprietà dei capperi

Scritto da   il   Nessun commento

La pianta del cappero si presenta come un cespuglio e solitamente cresce nelle zone in cui troviamo mura e rocce o comunque nelle zone in cui la superficie si presenta calcaree. I capperi, come ben saprai, sono molto utilizzati in cucina in tantissimi piatti, da quelli a base di pesce fino a quelli in cui troviamo la carne, ma pure per condire insalate o salse.

Proprio per questo, oggi abbiamo pensato di svelarti le proprietà di questo prodotto così tanto apprezzato. Iniziamo dicendo che si tratta di un prodotto ricco di antiossidanti e sali minerali come rame, calcio, magnesio e inoltre è ricco pure di vitamine C, A, E e K. Questo prodotto, costituito principalmente di acqua e fibre, contiene davvero pochissime calorie, tant’è vero che si parla di solo 23 kcal per 100 grammi di prodotto.  Va detto, però, che in base al metodo di conservazione si può modificare l’apporto calorico del cappero: infatti, quelli sott’olio avranno maggiore valore energetico rispetto quelli in salamoia o conservati nell’aceto.

Per chi no lo sapesse, poi, i capperi contengono molto sodio: si parla di 100 grammi di capperi per un valore di 2964 mg, valore che troviamo in 15 l di acqua oligominerale. Ad ogni modo, è importante assumere questo prodotto per via delle sue proprietà condroprotettrici ossia per la protezione delle articolazioni, per l’effetto anticancerogeno, ma anche perché svolgono una funzione anticolesterolo.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*