Tutte le proprietà dei carciofi

Scritto da   il   Nessun commento

Oggi parliamo di un ortaggio che potremmo assaporare proprio di questo periodo: si tratta del carciofo che ha diverse proprietà benefiche e che potremmo portare in tavola non solo perché buono,  ma anche perché aiuta il nostro organismo in determinate situazioni.

I carciofi sono ricchi di flavonoidi e tra questi abbiamo la rutina che insieme alla cinarina sono davvero molto utili per coloro che hanno disturbi al fegato. Peraltro, vediamo pure che l’acido caffeico ed i suoi derivati sono in grado di garantire un effetto antiossidante ed epatoprotettivo.

Come tutte le verdure, peraltro, il carciofo è una fonte di fibre, ma anche di vitamine come quelle del gruppo B e C; contengono anche vitamina K che é molto importante per prevenire l’osteoporosi. Non dimentichiamo neppure che i carciofi sono fonte di ferro e rame, elementi che sono utilizzati dal nostro organismo per la produzione delle cellule del sangue. I carciofi, inoltre, hanno betacarotene e luteina che sono in grado di proteggere la nostra vista.

E tu eri al corrente di tutte queste proprietà del carciofi?

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*