Tutte le proprietà e benefici dei lamponi

Scritto da   il   Nessun commento

I lamponi sono dei gustosi frutti di bosco, che crescono per l’appunto nei boschi o zone collinari e pianeggianti con clima mite, che sono proprio disponibili in questo periodo dell’anno. Questo piccolo frutto rosso si compone dell’84% di acqua, 5% di fibre, 1,2% di proteine, 4,2% di zuccheri, 05% di ceneri e per finire 0.6% di grassi.

Contiene sali minerali come il magnesio, sodio, potassio, fosforo, zinco, ferro, rame, calcio, manganese ed è pure ricco di vitamine A, quelle del gruppo B, C, E, K e J; peraltro, questi frutti di bosco contengono anche luteina, zeaxantina, beta-carotene ed alfa-carotene.

A livello di benefici del nostro organismo, mangiando questo frutto possiamo godere del fatto che è un antitumorale  con proprietà antinfiammatorie, ma è pure un ottimo diuretico, quindi ci aiuta a far depurare il nostro organismo, rafforzando le difese immunitarie. I lamponi sono ideali anche per le donne che sono incinte: difatti, presenta acido folico e vitamina P, che aiutano nel corretto sviluppo del feto.

Infine, anche le foglie si possono utilizzare: preparando un infuso con queste, si possono curare la gola e gli occhi in caso di infiammazioni. Vi basterà fare dei gargarismi o degli impacchi, in base al vostro disturbo. Questo infuso, inoltre, è anche d’aiuto in caso di diarrea.

Ma non è tutto: i lamponi aiutano ad abbassare il colesterolo, perdere peso, prevengono l’invecchiamento della pelle e l’insorgere delle rughe, aiutano unghie, pelle e capelli e promuovono la resistenza dei vasi sanguigni.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*