Arriva in Italia la lotteria degli scontrini

Scritto da   il   Nessun commento

È definitivo, in Italia arriverà la lotteria degli scontrini e delle ricevute fiscali: praticamente, grazie a questa iniziativa sia il negoziante che il cliente avranno diritto a dei premi. Il disegno di legge della lotteria, che sarà ufficialmente attiva a partire dal gennaio 2018 – in seguito ad una prima fase di prova del 2017 – verrà trasmesso alla Camera per essere discusso ed approvato.

Salvo bocciature, dunque, nel nostro paese arriverà una misura che attualmente è già attiva in differenti paesi. Ma in che cosa consisterà? Praticamente, lo Stato si impegnerà in estrazioni periodiche in cui saranno sorteggiati i cittadini che hanno acquistato di beni o servizi e che sono in possesso degli scontrini.

L’obiettivo di questa iniziativa è, come avrete intuito, ridurre l’evasione e l’elusione delle tasse e delle stesse imposte. Non resta che attendere maggiori notizie per capire se la lotteria sarà accettata dalla Camera. Come funziona? Praticamente ogni cittadino avrà diritto ad avere accesso ad un file dove potranno essere inseriti i codici degli acquisti che hanno una somma di tot euro.

Il premio, inoltre, potrà essere del denaro, ma anche un oggetto ed anche il negoziante avrà diritto a qualcosa, visto che è tramite il suo negozio che si è vinta la lotteria. Inoltre, sarà necessario comunicare il codice fiscale all’esercente o fornitore.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*