Maltempo e neve a quote basse: arriva l’apocalisse nevosa

Scritto da   il   Nessun commento

Dal portale ilmeteo.it apprendiamo che nei prossimi giorni ci sarà maltempo e neve a quote basse.
Il Vortice Polare arrivato in Italia favorisce l’ingresso impetuoso di intensi e violenti venti occidentali sul Mediterraneo che portano con sè perturbazioni a ripetizione sull’Italia.

Le regione più colpite saranno: Campania e Calabria! In queste regioni, soprattutto, ci saranno forti piogge e possibili nubifragi e mareggiate. Venti di burrasca con mari molto agitati. Nord più riparato e quindi più asciutto.

Forti nevicate sugli Appennini sopra i 500/700 metri al Centro, oltre i 900/1200 metri al Sud.

Inoltre apprendiamo anche che dal 3 febbraio arriverà un’altra perturbazione al Centro, Sardegna, Campania e locali anche al Nord, qui con nevicate prossime alla pianura.

Martedì arriva una perturbazione più fredda con nevicate fino a quote prossime alla pianura al Nord, a bassa quota al Centro e al Sud. Mercoledì e Giovedì: maltempo sul Lazio, Campania, Sardegna e poi su Marche con temporali, piogge e locali nubifragi sul basso Tirreno, Lazio e Sardegna sudoccidentale.

Ma vediamo in dettaglio il meteo dei prossimi giorni:

Sabato 31 Gennaio

Perturbazione sulle regioni tirreniche, il Sud, le due isole maggiori  fino ad arrivare all’Emilia Romagna. Piogge intense su Campania e Calabria.

Domenica 1 Febbraio

Piogge e nubi su  Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria

Lunedì 2 Febbraio

Continua a piovere in Campania, Calabria e Puglia. Pioverà anche in Sicilia e Sardegna. Tempo migliore altrove ma in nottata ci saranno dei peggioramenti dalla Liguria verso Toscana e Lazio.

Martedì 3 Febbraio

Arriva un’altra perturbazione. Piogge via via più diffuse al Centro, Sardegna, Campania e locali anche al Nord, qui con nevicate prossime alla pianura, mentre al Centro dai 400/500 metri.

Mercoledì 4 Febbraio

Continuano le piogge e temporali su Campania, Lazio, Marche, Sardegna, Emilia Romagna orientale. Molte nubi anche al nord!

Da Mercoledì arriverà il ciclone “Big Snow“! La neve inizierà a cadere sul Piemonte occidentale e anche sulla pianura toscana.

Giovedì 5 Febbraio

Forte maltempo tra Campania e Calabria tirrenica con nubifragi intensi. Piogge su gran parte della Sicilia, più asciutto al Nord.

Neve diffusa sulla Pianura Padana!

Il 5 febbraio il ciclone Big Snow sarà nella sua massima potenza! Le piogge si trasformeranno in fitte nevicate soprattutto in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Venerdì 6 febbraio

“Big Snow” si farà sentire anche il 6 febbraio, sempre con neve diffusa al Nord!

Sabato 7 febbraio

Da sabato il tempo dovrebbe migliorare ma al Sud ci saranno ancora piogge!

Domenica 8 febbraio

Domenica notte e lunedì neve fin sulle coste del Sud, anche in Sicilia!

ARRIVA IL CICLONE Burian! Nubi e piogge su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia e resto del Sud. La neve inizierà a scendere a quote via via più basse ed in nottata e poi lunedì raggiungerà le coste e le pianure di Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Campania, Calabria e addirittura Sicilia, con neve su tutto il Messinese. Gran gelo al Nord, specie di notte con valori notturni abbondantemente sotto zero

Lunedì 9 febbraio

Gelate al nord, nubi e neve sulle coste di Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia. Neve su tutta la Lucania, neve in Campania, anche a Napoli. Neve anche in Sicilia e Calabria.

Nei giorni seguenti è previsto freddo ma tempo più stabile!

Fonte:I dati sono tratti da www.ilmeteo.it

 

Blogger, appassionata di viaggi e di cucina!

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*