Meteo Giugno: inizio lento e poi caldo africano

Scritto da   il   Nessun commento

In questo periodo i meteorologi stanno analizzando le condizioni meteo per capire che cosa vedremo durante il mese di giugno: attualmente, infatti, sembra che giugno si avvierà molto lentamente, anche se poi in realtà vi sarà una vera e propria esplosione del caldo, con l’arrivo dell’aria africana.

Giugno, quindi, prenderà il via con l’instabilità prevista per via delle perturbazioni che durante il mese di maggio non saranno poche. Infatti, tra il 1° ed il 4giugno sono previste ulteriori precipitazioni sulla maggior parte della penisola italiana e in particolare al Nord, sulla Toscana, Lazio, Campania e Calabria. Per quanto riguarda le temperature invece saranno al di sotto della norma, anche se poi si adatteranno, arrivando anche al di sopra della media.

Nel complesso, quindi si può dire che giugno si avvierà con temporali che, in alcuni casi sfoceranno, anche in grandinate, che generalmente caratterizzano la transazione tra primavera ed estate. Successivamente tra il 5 ed il 9 si presenterà l’anticiclone con giornate soleggiate dal nord al sud. Questa breve parentesi sarà interrotta tra il 10 ed il 13 giugno con un’altra perturbazione che riporterà il mal tempo.

Un cambio del tempo si potrà assistere intorno al 15 con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale, con massime tra i 30-32°C dal sud al nord Italia. La Sicilia, la Puglia e la Calabria saranno le regioni più calde!

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*