Idee estate 2014: Montenegro!

Scritto da   il   Nessun commento

L’Adriatico non è solo Croazia! Il Montenegro è ancora un paese non molto conosciuto come meta turistica dagli italiani ma ha 293 km di coste che nulla hanno da invidiare alla vicina Croazia.

Budva è la principale località turistica estiva del Montenegro. La città vecchia è molto graziosa: ci sono un museo, tre chiese e una fortezza  e per godere di  un bel panorama è possibile salire sui bastioni e fare una bella passeggiata .La spiaggia più bella di Budva si trova 500 m più a nord ed è la spiaggia di Mogren.

360_BUDVA2                                        spiaggia mogren

Dirigendosi una decina di km verso sud  ci sono le più belle spiagge montenegrine :  quella di Milocer e quella di fronte Sveti Stefan ora collegata alla costa con una diga ospita un resort di lusso (l’Aman resort).

svetistefan                 milocer

Circa 25 km a nord di Budva c’è Kotor o in italiano Cattaro una cittadina situata in una posizione scenografica nel più profondo fiordo dell’Europa meridionale. La fortificata Stari Grad (Città Vecchia) sorge alle pendici di un’alta scogliera e con le sue stradine e piazzette piene bar, chiese e ristoranti è davvero molto bella ed infatti per la sua posizione unica e per il patrimonio culturale è stata iscritta al patrimonio culturale e naturale mondiale dell’Unesco.

kotor

Come arrivare: con la nave da Bari o Ancona diretti a Bar (porto del sud del Montenegro a circa 40 km da Budva) o a Dubrovnik in Croazia ( circa 90 km a nord di Budva).

Un’ altra possibilità è arrivare in aereo e gli aeroporti più vicini sono quelli di Dubrovnik ormai servito dall’Italia anche da compagnie low cost come Easyjet o arrivare con l’aereo nella capitale del Montenegro che è Podgorica.

Costi: in Montenegro si usa l’Euro ma il costo della vita è ancora abbastanza basso è infatti meno caro della vicina Croazia e della Grecia. Mediamente per cenare o pranzare si sta sotto i 15 € a persona. Anche per l’alloggio hotel e pensioni non sono molto cari ma una soluzione ancora più economica può essere affittare case dai privati.

 

 

Appassionata di viaggi... e non solo.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*