Praga: un gioiello nel cuore dell’Europa

Scritto da   il   1 commento

Se Praga attrae milioni di turisti tutto l’anno un motivo ci sarà… E’ infatti una città che esercita un fascino tutto particolare in cui gioielli architettonici del passato si fondono con i tratti tipici di una moderna capitale europea.

Attraversata dal fiume Moldava, sulla sponda occidentale vi è l’antico quartiere del castello mentre sulla sponda opposta si trovano la città vecchia ( Staré Město) e la città nuova (Nové Město).

Il castello di Praga è la più grande attrazione della città ed è ricco di cose da vedere : la Cattedrale di San Vito, la basilica di San Giorgio, il vecchio Palazzo Reale, la Torre delle Polveri e il caratteristico Vicolo d’oro una pittoresca stradina acciottolata.

castello-praga

Nella città vecchia senza dubbio l’attrazione principale e la piazze della città vecchia assediata da turisti che ad ogni ora aspettano di vedere lo spettacolo dell’ Orologio Astronomico.

La piazza principale della città nuova è Piazza Venceslao da cui parte Národní Třída la via principale del centro di Praga ricca di negozi.

La top four di cose da fare a Praga:

1.Passeggiare tra i vicoli acciottolati del castello

2.Attraversare il bellissimo Ponte Carlo con tutte le sue statue

Ponte-Carlo-Praga-Repubblica-Ceca-485x728

3.Assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico

4.apprezzare le fantastiche birre ceche

Molto rinomate perché molto buono sono infatti le birre ceche per cui consigliamo come ristorante Kolkovna  a 5 minuti di cammino da Piazza della città vecchia un locale tradizionale di proprietà del marchio di birra Pilsner Urquell che offre piatti tipici della cucina ceca naturalmente accompagnati da dell’ottima birra.

fotogal-3_0

Per una cena intima  c’è il romantico Restaurant Nebozizek situato sulla collina di Petrin che dalla sua terrazza offre una spettacolare vista sulla città vecchia e il fiume.

Una scelta esotica può essere fare un salto alla Bodeguita del Medio che ripropone l’atmosfera cubana del locale di Hemingway a Praga nella città vecchia.

58_515_original

 

Praga offre una vasta gamma di alberghi per tutte le tasche dagli ostelli a lussuosi 5 stelle una scelta di buon livello ma non eccessivamente cara è il Ramada di Piazza Venceslao che ha una ricca colazione a buffet.

Appassionata di viaggi... e non solo.

1 commento

  1. maria rosaria

    25 novembre 2013 alle 16:19

    da aggiungere all’articolo il periodo migliore per andare:fine giugno inizio luglio:la giornata è ancora piuttosto lunga,non fa freddo né caldo,scarsa probabilità di pioggia.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*