La saliva influisce notevolmente sui gusti alimentari

Scritto da   il   Nessun commento

Vi siete mai chiesti per quali motivo preferiate determinati alimenti rispetto ad altri? Ebbene, una risposta molto interessante – e motivata da ragioni scientifiche – ci giunge dall’Università di Purdue, negli Stati Uniti, dove un gruppo di ricercatori è giunto alla conclusione che la saliva, grazie alle proteine contenute, incide nel modo in cui si percepiscono i sapori e, quindi, esercita un ruolo importante nel determinare pure quelle che sono le nostre preferenze alimentari.

Secondo le risultanze pubblicate sulla rivista Nature Communications, alcuni alimenti sani hanno un gusto decisamente amaro: la saliva – che oltre all’acqua è composta da migliaia di proteine che le ghiandole salivari secernono – rilascerebbe quindi alcune proteine che vanno ad insediarsi nei composti di gusto, nonché sui recettori delle papille gustative, contribuendo a rendere ancor più aspri questi alimenti, in modo particolare con il cioccolato nero o il vino (rosso).

Anche la saliva, quindi, ha un ruolo importante nel determinare le preferenze alimentari degli individui.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*