Sport: potrebbe aiutarvi a smettere di fumare

Scritto da   il   Nessun commento

A quanto pare, lo sport può essere un grande alleato: difatti, pare proprio che effettuare attività fisica sia prezioso per il nostro organismo, non solo per mantenersi in forma, bensì anche per sconfiggere uno dei vizi più nocivi per l’organismo ovvero quel del fumare.

La ricerca, riportata sul British Journal of Pharmacology, é stata portata avanti da Alexis Bailey, della St. George’s University di Londra: gli stessi che si sono dedicati allo studio hanno potuto constatare che la nicotina – quella che rende dipendenti – può essere annientata con lo sport. L’esperimento si è basato sugli animali: sono stati presi di riferimento i topi, che hanno un organismo simile al nostro, e sono stati sottoposti alla dipendenza di nicotina e in concomitanza esercizio fisico. Privandoli della nicotina, gli animali hanno cosiddetti sintomi di astinenza, mentre che è possibile ridurre gli stessi sintomi con l’attivazione dei recettori connessi proprio all’attività fisica.

I ricercatori, dunque, sono arrivati alla conclusione che lo sport può aiutarci a smettere di fumare, cercando di raggiungere il nostro obiettivo principale ovvero evitare l’astinenza da nicotina.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*