AIFA: ecco i numeri sulla sicurezza dei vaccini

Scritto da   il   Nessun commento

L’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) ha reso noto il “Rapporto Vaccini” per lo scorso anno: il documento, che si preoccupa di registrare tutte le segnalazioni di efficacia ed eventuali problematiche relative alla somministrazione dei vaccini, ancora una volta, evidenzia la sicurezza delle vaccinazioni. In effetti, i numeri evidenziano come su 100’000 dosi somministrate si verifichino 3 casi di reazioni gravi, dati che confermano la sicurezza della prassi di vaccinare. A differenza degli scorsi anni, per il 2018, il rapporto riporta effettivamente le dosi distribuite e somministrate in tutto il paese, con i numeri del ministero della salute e dei dipartimenti prevenzione di regioni e province autonome.

Nel nostro paese, durante lo scorso anno, sono state somministrate 18 milioni di dosi di vaccini di diverso genere, con 31 segnalazioni inviate per 100’000 dosi, corrispondenti a 12 segnalazioni per 100’000 abitanti. L’Aifa ha pure evidenziato come il trend in crescita di segnalazioni di sospette reazioni ai vaccini è un indicatore della maggiore sensibilità nel vigilare quanto avviene relativamente alle vaccinazioni, un aspetto preso molto seriamente tanto dal personale sanitario quanto dai comuni cittadini.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*