Alcool: consumo moderato ha effetti positivi

Scritto da   il   Nessun commento

Secondo un’analisi – svolta dalla Southeast University di Nanchino (Cina) – resa nota durante il Congresso dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete, un consumo basso/moderato di alcool potrebbe avere benefici sulle persone che soffrono di diabete di tipo 2, in modo particolare per i livelli di glucosio nel sangue e anche per quanto riguarda il metabolismo del grasso, sebbene gli autori suggeriscano la necessità di altre indagini al riguardo, per offrire un responso più puntuale.

La meta analisi condotta dall’ateneo asiatico ha preso in considerazione 575 pazienti, nei quali si è riscontrata una riduzione dei livelli di trigliceridi ed insulina nel sangue in corrispondenza con l’assunzione dell’alcool. Per offrire un quadro un po’ più tangibile, i ricercatori hanno sottolineato che la quantità ideale di alcool sia in ragione di 20 (o meno) grammi al giorno, i quali corrispondono a circa mezzo litro di birra (con una gradazione alcoolica del 5%), oppure, a 2 dl di vino (12% alcool) o 40 ml di liquori (40% alcool).

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*