Cervello dei bambini modificato se trascorrono tempo davanti allo schermo

Scritto da   il   Nessun commento

Trascorrere troppo tempo davanti agli schermi non è un’ottima idea, neppure per i nostri bambini: infatti, il loro cervello subisce delle mutazioni per quanto concerne le capacità cognitive. A dare conferma di quanto abbiamo appenda detto è stato lo studio pubblicato Jama Pediatrics basato sulle risonanze cerebrali. In particolare, i ricercatori hanno preso in considerazione 47 bambini e bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni per cercare di valutare le loro capacità cognitive, oltre che una risonanza magnetica al cervello per capire se la “sostanza bianca” fosse ancora integra.

I genitori, invece, hanno compilato un questionario indicando le ore trascorse davanti allo schermo, così da ottenere un punteggio: con un punteggio alto si associa un linguaggio meno espressivo. Controllando gli esperti hanno notato che per l’appunto che vi era una minore integrità circa la sostanza bianca, quella che coinvolge anche le funzioni del linguaggio e dell’alfabetizzazione.

Con questo studio si cerca pure di sensibilizzare gli adulti a non far trascorrere troppo tempo ai piccoli davanti a dispositivi elettronici. Peraltro, è pure difficile dire quale sia l’età minima ed il tempo indicato da trascorrere. Ad ogni modo, il motto è  ”Screen Free” fino a 3 anni!

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*