Con il sonno irregolare aumentano pressione e sovrappeso

Scritto da   il   Nessun commento

Di recente uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care ha messo in evidenza che dormire poco non gioca sicuramente alla nostra salute: infatti, si rischia di incorrere con maggiore facilità in sovrappeso e diabete. In questa maniera, gli effetti del sonno irregolare si riversano proprio in disturbi del metabolismo.

Le ricerche hanno fatto emergere che vi è un filo che unisce entrambe le cose, con un rischio elevato per la salute. I ricercatori di Boston hanno preso in esame 2003 persone di entrambi i sessi ed età tra i 45 e 84 anni e hanno tenuto sotto controllo il loro sonno e le abitudini di vita, tramite un questionario. Grazie all’esame dell’actigrafia – si studiano i cicli del sonno per 6 anni – é stato scoperto che coloro che avevano più variazioni tra una notte e l’altra tendevano a sviluppare alti livelli d colesterolo HDL, pressione, trigliceridi, glicemia a digiuno e circonferenza della vita.

Inoltre, è stato riscontrato pure un aumento dei sintomi depressivi ed un apporto calorico maggiore per coloro che non dormono in maniera ordinata con ritmi di sonno-veglia sballati. Nel complesso, quindi, è necessario assolutamente mantenere dei ritmi regolare di sonno, giacché solo in questa maniera si può avere un orologio biologico perfetto, in grado di regolare correttamente l’attività di tanti altri organi del nostro organismo.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*