Il rischio alzheimer è evidente negli occhi

Scritto da   il   Nessun commento

Uno studio recente, condotto nell’University of Washington School of Medicine e pubblicato sulla rivista Alzheimer’s & Dementia, ha evidenziato che tre delle malattie a decorso degenerativo che colpiscono gli occhi (glaucoma, maculopatia e retinopatia diabetica) possono essere un campanello di allarme per quanto riguarda il rischio di alzheimer.

Gli studiosi hanno tenuto sotto controllo, durante diversi anni, la salute di 3877 over-65 scelti a casa; durante questo arco di tempo sono state diagnosticate quasi 800 casi di Alzheimer. Gli anziani con le malattie degli occhi che abbiamo citato in precedenza presentavano un rischio di ammalarsi di alzheimer per il 40-50% rispetto agli altri che, invece, non avevano problematiche riguardanti gli occhi.

Malattie come la cataratta, però, non sono prese in considerazione per quanto riguarda la connessione con l’alzheimer, evidente segnale che vi è un legame meccaninco tra la demenza e la degenerazione del nervo ottico oppure della retina.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*