Misurare la pressione del sangue con un video-selfie

Scritto da   il   Nessun commento

Chi l’ha detto che i selfie non siano utili? In realtà, l’Università di Toronto ha testato una macchina grazie la quale è possibile effettuare un video-selfie ed ha  pubblicato il suo lavoro sulla rivista Circulation. Praticamente, un giorno potremmo essere in grado di misurare la pressione sanguigna del viso sfruttando un selfie o meglio un software che con un video è in grado di capire con il suo strumento ottico com’è il flusso del sangue nei vasi che passano per il volto.

Il Cardiovascular Imaging testato dagli esperti ha preso in analisi oltre 1300 individui con pelle chiara e scura che si sono sottoposti alla misurazione della pressione. Con lo smartphone è stato possibile fare un video del viso di 2 minuti ed analizzare la pressione; gli esperti stanno cercando di ottimizzare anche la ripresa portandola a soli 30 secondi.

Se l’efficacia dello stesso sarà confermata, si potrà effettuare misurazioni della pressione fai-da-te in ogni momento della giornata, cercando così di mantenere la stessa sotto controllo, specie nei soggetti che tendono ad avere la pressione alta, problema comunemente diffuso che genera un alto rischio a livello cardiovascolare.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*