Il cioccolato è utile per migliorare la memoria
Secondo uno studio condotto di recente, il cioccolato si contraddistingue per essere un potente rallentatore dell’invecchiamento della memora delle persone. Difatti, grazie ai flavonoidi , agli antiossidanti contenuti nel cacao, questo è in grado di far tornare la memoria di una persona di 60 anni addirittura a quella di un trentenne o quarantenne. La teoria in questione è stata spiegata dagli studiosi della Columbia University.
Quasi il 50% della popolazione dai 65 anni in su si trova dinnanzi ad episodi di perdita di memoria connessa per l’appunto proprio all’età ; questo processo, man mano che si avanza d’età , diventa quasi un fatto comune, specie quando si invecchia.
Insomma, i vuoti di memoria si fanno sempre più insistenti, ma con questo studio è stato dimostrato che è possibile intervenire. Due gruppi di persone tra i 50 e 69 anni hanno svolto azioni differenti: il primo gruppo ha bevuto ogni giorno una bevanda con alto contenuto di flavonoidi, mentre l’altra ne prendeva solo una piccola dose al giorno. Durante i tre mesi è stato evidenziato che quelli che avevano assunto più cioccolato erano in grado di svolgere ragionamenti in maniera più rapida rispetto agli altri.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.