Pastiera napoletana

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

-500 g di farina 00
-200 g di burro
-150 g di zucchero
-2 uova intere
-4 tuorli d’uovo

Per il ripieno:

-700 g di ricotta
-300 g di grano cotto
-500 g di zucchero
-1 limone
-100 ml di latte
-50 g di canditi
-5 uova
-2 tuorli
-1 fialetta di millefiori
-Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Preparate la pasta frolla lavorando insieme la farina, il burro che avrete fatto ammorbidire lasciandolo qualche minuto fuori dal frigo, lo zucchero, i tuorli e le uova intere. Appena avrete ottenuto una pasta omogenea disponetela in una ciotola e fatela riposare in frigo per almeno un’ora e mezza.
Intanto riscaldare un pentolino con il latte e fateci cuocere il grano e la scorza di limone per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Appena sarà diventata una crema, eliminate la scorza e lasciate riposare. Mescolate in una ciotola ricotta, le altre uova, lo zucchero, l’acqua millefiori e i canditi. Aggiungete il grano precedentemente lavorato.
Stendete con l’aiuto di un matterello la pasta frolla in una sfoglia di circa 1/2 centimetro. Non lavoratela eccessivamente con le mani per evitare che il calore sciolga il burro dall’impasto. Con più di 3/4 della pasta rivestite uno stampo di alluminio facendo attenzione a coprire bene i bordi. Versateci il ripieno e guarnite con delle striscioline ricavate dalla rimanente pasta. Fate in modo che si adagino sul ripieno senza affondare dato che il ripieno cucendo crescerà e potrebbe coprirle totalmente. Cuocete in forno preriscaldato a 180•C per circa un’ora.
Prima di servire spolverate dello zucchero a velo.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*