Red velvet

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

Per la base:

– 350 g di farina
– 250 g di zucchero
– 150 g di burro
– 3 uova
– 5 cucchiai di colorante rosso
– 250 g di latticello o yogurt bianco intero
– 1 cucchiaino di aceto di mele
– 1 cucchiaino g di bicarbonato
– 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
– 15g di cacao amaro
– 1 cucchiaio di aceto bianco
– 1 cucchiano di sale

Per la crema:

– 500ml di latte
– 400g di zucchero
– 350g di burro
-50g di farina
– un cuchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Setacciate la farina insieme al cacao e ad un pizzico di sale, lavorate il burro con lo zucchero fino a quando assumerà una consistenza spumosa e soffice. Unite poi al burro le uova e continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo poi colorante rosso e il latticello, nel caso in cui non lo abbiate trovato, sostituitelo con lo yogurt bianco.
Lavorate gli ingredienti con una frusta: quando saranno ben amalgamati, munitevi di cucchiaio di legno o spatola e incorporate al composto burroso la miscela di farina e cacao mescolando dal basso verso l’alto.
In una ciotolina mettete il bicarbonato e versateci l’aceto bianco, mescolatelo bene e unitelo all’impasto continuando a mescolare. Imburrate una teglia tonda, versateci l’impasto e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Mentre la torta cuoce in forno preparate la crema: versate il latte in un pendolino e unitevi la farina setacciata. Fate scaldare la crema continuando a mescolarla con una frusta: lasciate sobbollire per circa 10 minuti senza smettere mai di mescolare.
Lasciate quindi raffreddare la crema e nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia: dovrete mescolare fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Unte quindi le due creme e otterrete la crema al latte e burro per farcire e coprire la Red Velvet Cake.
Lasciate raffreddare la base della torta e tagliatela orizzontalmente in tre parti uguali: usate la crema per farcire la torta tra uno strato e un’altro e, usando una spatola, rivestite completamente di crema bianca la torta. Lasciate riposare per 10 minuti in frigo prima di servire!

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*