Torta fredda al cioccolato, amarene e noci

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

Per la base:

-300 g di biscotti tipo Digestive
-100 g di burro

Per il ripieno:

-220 g di cioccolato fondente
-100 g di amarene sciroppate
-60 g di gherigli di noci sbriciolati
-2 uova fresche
-70 g di zucchero semolato
-130 g di burro
-1 bicchierino di rum

Per la guarnizione:

-100 g di panna per dolci
-30 g di gherigli di noci sbriciolati
-8 amarene sciroppate

Preparazione:

Iniziamo preparando la base: sbriciolate i biscotti digestive in una coppa capiente, versate il burro -precedentemente fuso a fiamma bassissima- e girate il tutto. Sistemate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro foderato con carta forno sia sui bordi che sul fondo. Pressate i biscotti con le mani e realizzate un vero e proprio contenitore con bordi capace di ospitare il ripieno.
Lasciate riposare in frigorifero finché non dovrete comporre la torta.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: sistemate il cioccolato e il burro in un pentolino e fateli sciogliere a fiamma bassissima. Non appena sciolti, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Sbattete le uova in una ciotola capiente con lo zuccherofinché non risultano gonfie e spumose. Unite poi il cioccolato intiepidito e amalgamate bene. Inglobate le amarene, le noci sminuzzate e il rum. Girate bene il tutto in modo da rendere uniforme il composto.
Ora è il momento della composizione della torta: versate il ripieno nello stampo, livellatelo e coprite con carta d’alluminio. La torta dovrà riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso il riposo, rimuovete la carta forno presente sui bordi, estraete il dolce dallo stampo e sistematelo sul piatto da portata.
Montate la panna a neve ferma e riempite una tasca da pasticcere. Spolverate la superficie della torta con i gherigli di noci e decorate il bordo della torta con dei ciuffetti di panna montata. Per concludere, disponete le amarene sui ciuffi di panna in modo simmetrico.
La Torta fredda al cioccolato, amarene e noci è pronta, servite a fette.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*