Treccia di pan brioche alla nutella

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-½ cucchiaino di lievito per dolci
-1 tazza di Acqua calda
-2 e ½ di tazze di farina
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaio di zucchero
-1 uovo battuto per spennellare
-Nutella q.b.

Preparazione:

In una piccola ciotola, sciogliere il lievito in ¼ di tazza di acqua. Lasciate riposare per 10 minuti per attivare.
Nel frattempo, unire la farina, il sale e lo zucchero nella ciotola di un mixer stand. Dopo aggiungere il lievito e l’acqua rimasta, mescolare in basso con un allegato di gancio impastatore. Girare a velocità media e impastare la pasta per circa 7 minuti.
Mettere la pasta in una ciotola leggermente unta. Coprirla liberamente con pellicola trasparente, e quindi metterla in un luogo caldo. L’impasto è pronto quando sarà raddoppiato ( dovrà passare circa un’ora ).
Su una superficie leggermente infarinata, stendere il rotolo di pasta e formare un rettangolo, di circa 12 x 15 .
Distribuire la Nutella in uno strato uniforme sulla superficie, lasciando un bordo ( ½ pollice di pasta). Arrotolare strettamente, tagliare la pasta al centro con un coltello, partendo dal basso. Dopodiché sovrastare le due parti del rotolo, avendo cura di girare il lato tagliato verso l’alto. Coprite la pasta liberamente con pellicola trasparente e lasciate riposare 20 minuti.

Preriscaldate il forno a 180 ° C. Inserite la treccia in uno stampo da plumcake e spennellare la superficie con l’uovo e volendo anche le nocciole a pezzi. Cuocere per 20 minuti fino a doratura sulla parte superiore, se è necessario anche 5-7 minuti in più.

Togliere dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*