Amici 2016 il serale, Morgan: “Maria De Filippi come Ludovico il Moro per Leonardo da Vinci”

Scritto da   il   Nessun commento

Svelato il ruolo che il cantante ricoprirà nella 15esima edizione del serale. Ospite della prima puntata: Kevin Spacey

“Morgan sarà un ospite fisso che esprimerà il suo parere ogni volta che vorrà. Il suo parere potrà diventare vincolante a richiesta dei direttori artistici, ma dovranno rinunciare al giudizio di una delle 3 della giuria”. Direttamente dalla voce di Maria De Filippi, durante la conferenza stampa di presentazione del serale di Amici di Maria De Filippi, edizione numero 15, arriva la spiegazione che svela l’ultimo mistero legato a questa edizione in partenza sabato 2 aprile su Canale5: il ruolo di Morgan.

Quattro direttori artistici: Emma e Elisa per i bianchi, J-Ax e Nek per la squadra blu. Tre giurate: Sabrina Ferilli, Anna Oxa e Loredana Bertè.Virginia Raffaele di ritorno dai successi sanremesi e un ospite comeKevin Spacey, il Frank Underwood di House of Cards per la prima puntata.  Mancava solo il ruolo assegnato a Morgan che all’ultimo è stato annunciato nel programma. “La presenza di Morgan nasce da un’intervista che lui ha rilasciato a Sanremo dove mi lancia la sfida di invitarlo” racconta la De Filippi “L’ho cercato subito non trovandolo per alcuni giorni poi siamo andati a cena insieme e abbiamo parlato di tutto da Pasolini a Moravia. Alcune delle cose che mi ha detto mi hanno colpito e gli ho chiesto di essere una presenza fissa”.

Una lunga esperienza quella di Mo

 

Giuria. Una giuria parzialmente rinnovata quest’anno si troverà a votare i talenti. Torna la veterana Sabrina Ferilli, ma anche Loredana Berté. New entry inaspettata: Anna Oxa “Il motivo per cui c’è la signora Oxa e perché penso che sia un grande talento una grande artista e una grande performer” taglia corto Maria De Filippi. Ma lei come ricoprirà il ruolo di giurata dopo essere stata giudicata come ballerina a Ballando con le stelle? “Vorrei cercare di non avere pregiudizi, che il mio ascolto fosse vergine” spiega Anna Oxa “Raccogliere lì in modo spontaneo quello che provo istantaneamente. Perchè il canto e la danza vanno ascoltati. I ragazzi non dovrebbero pensare al giudizio ma esprimersi. Quando un pittore dipinge non si domanda le conseguenze. Entra in fusione con la tela bianca per raccontare la sua esperienza”.

 

 

Agenzia di collocamento. Amici non è solo il talent più longevo, ma pure quello in cui sembra sia più sensato investire per chi desidera un posto al sole, o almeno un lavoro, nel mondo del ballo e del canto. “Il 98% dei ballerini passati in questo talent lavorano” tiene a precisare Maria “Sono oltre 6 milioni i dischi venduti e tre dei ragazzi in finale quest’anno hanno già offerte da 3 case discografiche ciascuno”. Bastano questi dati senza neppure tirare fuori i nomi di Alessandra Amoroso o Emma Marrone per spiegarlo. Ed è proprio Emma che risponde alla classica accusa sul fatto che i talent distruggano la musica “Un cantante per essere tale deve vendere dischi e fare sold out ai concerti. Arrivare da un talent mi è pesato molto come giudizio ma mi ha spronato a far di più. Il talent è arrivato nel momento in cui il mondo discografico è cambiato. La musica chic che non arriva dai talent non è detto che sia di qualità migliore”. E in questa sua visione è supportata da Morgan “Io sono abbastanza d’accordo con l’opinione espressa dalla signorina. Le case discografiche hanno usato male il potere che avevano”.

Il programma con Renato Zero. Ne aveva parlato l’anno scorso. C’era un progetto per un programma tv con Renato Zero, ma non se n’è saputo più nulla “Quest’anno è stato per me un po’ difficile personalmente e non ho avuto tempo di lavorare al programma con Renato” dice Maria “Non è Maurizio, è mia mamma ho avuto un lutto dopo una malattia importante e quando non lavoravo ero a casa”.

rgan nel mondo della musica, ma anche dei talent dopo anni passati come giurato a X Factor “Maria mi sta offrendo uno spazio libero considerando questo come un luogo dove si studia. Quello che spero di poter fare è tornare a questa idea libera e artistica del talent. Quando non la conoscevo e mi rivolgevo a lei nelle mie sparate era solo perché puntavo all’obiettivo più alto. Musicalmente se non fosse per Maria De Filippi la musica in tv sarebbe considerata fallimentare”. Ed è amore e ammirazione quello che esprimono le parole di Morgan :”Quella che ho conosciuto io è una donna attratta dalla musica e curiosa che ha fatto della sua casa una scuola il che la pone in una situazione di assoluto mecenatismo: lei è come Ludovico il Moro per Leonardo da Vinci

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*